Parma Spring Training

Il Comitato Organizzatore si trova costretto ad ANNULLARE l’edizione 2021 del Parma Spring Training dato lo stop Federale di amichevoli ed allenamenti congiunti dovuto dall’emergenza sanitaria.

Per tanto noi non ci fermiamo e confermiamo già l’appuntamento fissato per il pre-Stagione 2022.

Il Parma Spring Training è una manifestazione sportiva che coinvolge tutte le società di baseball e softball di Parma e dintorni iscritte ai campionati ufficiali.

In questa Stagione il #PST coinvolgerà le squadre di Serie A, Serie B, Serie CUnder18 baseball e Serie A1, Serie A2 e Serie B softball.

I tornei inizieranno Sabato 10 Aprile e finiranno Domenica 2 Maggio 2021.

La manifestazione è organizzata dai Diamanti di Parma, un gruppo di lavoro unico nella realtà del baseball e softball italiani, costituito da appasionati e giocatori appartenenti a varie Società della città e comuni limitrofi che ha come intento la promozione e la partecipazione di progetti ed eventi finalizzati alla crescita e alla visibilità del gioco del baseball e del softball.

La manifestazione nasce quindi da una collaborazione sinergica tra tutte le società sportive di baseball e di softball presenti sul territorio parmigiano e limitrofo, che per la prima volta collaborano ad un progetto comune per la preparazione dei giocatori al Campionato, ottimizzando sia le risorse economiche che gli impianti sportivi e le attrezzature in generale.

Questa iniziativa, oltre ad avere un alto valore agonistico, rappresenta un grande esempio di coesione sociale e di valorizzazione del ruolo dell’attività sportiva come luogo e veicolo di aggregazione e di educazione, ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Parma.


Società partecipanti

  • 1949 Parma Baseball Club ASD
  • Carega Park Rangers
  • AS Colorno Baseball Club
  • Collecchio Baseball Softball
  • Crocetta Baseball Softball
  • Junior Parma Baseball Club
  • Gruppo Oltretorrente Baseball Softball
  • ASD Baseball Club Sala Baganza

Le partite, dalla durata di 7 inning, si giocano il sabato pomeriggio e la domenica.

Si tratta di un girone all’italiana, in cui tutte le squadre si incontrano almeno una volta.

Gli orari, per quanto riguarda il baseball non sono specificati poichè sarà cura delle due squadre avversarie organizzarsi l’inizio del playball.


Causa disposizioni sanitarie, tutti gli incontri si disputeranno a porte chiuse.

Questi sono gli unici calendari ufficiali Parma Spring Training 2021

Il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità di poterli modificare in qualsiasi momento causa provvedimenti sanitari o disponibilità delle società

Calendari Tornei 2021

ultimo aggiornamento 01/04/21