Il ‘Parma Spring Training’ è una manifestazione sportiva che coinvolge tutte le società di baseball e di softball di Parma e dintorni, iscritte ai campionati ufficiali di serie A, B, C e Under18 di baseball, A1, A2, e Under18 di softball, e che si terrà da sabato 13 marzo a domenica 11 aprile 2021.

La manifestazione è organizzata da ‘I Diamanti di Parma’, un gruppo di lavoro, unico nella realtà del baseball e softball italiani, costituito da giocatori appartenenti a varie Società della città e dei comuni limitrofi che ha come intento la promozione e la partecipazione di progetti ed eventi finalizzati alla crescita e alla visibilità del gioco del baseball e del softball.

La manifestazione nasce quindi da una collaborazione sinergica tra tutte le società sportive di baseball e di softball presenti sul territorio parmigiano e limitrofo, che per la prima volta collaborano ad un progetto comune per la preparazione dei giocatori al Campionato, ottimizzando sia le risorse economiche che gli impianti sportivi e le attrezzature in generale.

Questa iniziativa, oltre ad avere un alto valore agonistico, rappresenta un grande esempio di coesione sociale e di valorizzazione del ruolo dell’attività sportiva come luogo e veicolo di aggregazione e di educazione, ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Parma.

Società partecipanti

  • 1949 Parma Baseball Club
  • Baseball Club Sala Baganza
  • Collecchio Baseball Softball Club
  • Colorno Baseball & Softball ASD
  • Crocetta Baseball & Softball
  • Junior Parma Baseball Club
  • Gruppo Oltretorrente

La manifestazione inizia sabato 14 marzo e termina domenica 29 marzo 2020; le partite, della durata di 7 inning, si giocano il sabato pomeriggio e la domenica mattina e pomeriggio.  Si tratta di un girone all’italiana, in cui tutte le squadre si incontrano almeno una volta. Al fine del corretto svolgimento, in ogni gara è necessaria la presenza dell’arbitro e di un classificatore da ingaggiare tra i tecnici ufficiali di Parma.

La squadra che vince più partite si aggiudica il ‘Trofeo del Ducato’ e detiene il titolo per un anno. Altri trofei sono assegnati per le sfide di quartiere e di Comune di appartenenza delle squadre partecipanti:

  • Junior, Crocetta, Oltretorrente e Parma → Palio dei quartieri
  • Collecchio vs Sala Baganza → Trofeo del Ferlaro

Saranno inoltre consegnati i premi individuali al miglior lanciatore, battitore e giovane prospetto, selezionato dal Comitato organizzativo e dagli allenatori.