I “Diamanti di Parma” presentano:

Il Parma Spring Training è una manifestazione sportiva che coinvolge tutte le società di Parma di baseball, iscritte ai campionati ufficiali di serie A1, A2 e B.

La manifestazione nasce da una collaborazione sinergica tra tutte le società sportive di baseball e di softball presenti sul territorio parmigiano e limitrofo, che per la prima volta collaborano ad un progetto comune per la preparazione dei giocatori al Campionato, ottimizzando sia le risorse economiche che gli impianti sportivi e le attrezzature in generale.

Questa iniziativa, oltre ad avere un alto valore agonistico, rappresenta un grande esempio di coesione sociale e di valorizzazione del ruolo dell’attività sportiva come luogo e veicolo di aggregazione e di educazione, ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Parma.

Quella del baseball parmigiano è sempre stata una grande famiglia. Proprio per fare leva su questa filosofia che ci contraddistingue, è nata nel 2019 l’idea del “Back to the field party”, una festa pensata con l’obiettivo di radunare insieme i giocatori di tutte le squadre seniores di baseball e softball di Parma.
Lo spirito è quello di stare in compagnia al di fuori del diamante, per ritrovarsi e salutare insieme l’inizio dell’attività agonistica dando vita ad una vera e propria festa del batti e corri parmigiano.

Il back to the field party nasce con l’intento di rappresentare un campo neutro, in cui la maglia ed i colori di appartenenza non hanno importanza, perchè alla fine fuori dal diamante noi del baseball siamo tutti amici.
Tutte le compagini parmigiane hanno risposto con grande entusiasmo alla prima edizione dell’iniziativa, animata da musica, scherzi, battute e tanto divertimento.
Se è vero che durante l’inverno ogni giocatore guarda dalla finestra ed aspetta la primavera.. la primavera è alle porte e noi siamo pronti per la seconda edizione del back to the field party per inaugurare insieme la nuova stagione del baseball parmigiano.

Dal 29 marzo al 5 aprile sarà allestita la mostra fotografica  ‘50 anni di Softball – Scatti in base’ presso il Teatro della parrocchia S Maria del Rosario di via Isola.

Saranno esposti cimeli ed emozionanti immagini di gioco delle squadre parmensi di softball, che proprio nel 2020 festeggiano il 50° anniversario del gioco del softball a Parma. Dal 7 aprile al 3 maggio la mostra si sposterà in Cittadella, presso l’Ex Ostello.